Spagna: 2 euro commemorativo dedicato ai lavori di Gaudì “Il Parco Güell” 2014.

Spagna 2 euro gaudi 2014 xLa Spagna, nel 2014, emetterà una moneta da 2 euro commemorativa della serie Patrimonio mondiale dell’UNESCO con il tema: I lavori di Antonio Gaudì “Il Parco Güell” (è la quinta della serie patrimonio mondiale dell’UNESCO).Descrizione: Poiché si tratta di una moneta bimetallica, i soggetti sono divisi in due zone di diversa lega e colore. Il colore dell’anello esterno è di colore argento e nero degli interni, l’oro giallo. Sulla parte anteriore, al centro della moneta, viene mostrato in primo piano l’immagine della scultura di un enorme lucertola, il simbolo più noto del Parco Güell, in fondo è un dettaglio di uno dei due padiglioni di ingresso alla mostra. Sulla destra, il segno di zecca e, più a destra, circolare, e superiore discendente, leggende Parco Guell di Gaudì e separati da un trattino. A destra il simbolo della zecca e a sinistra l’anno 2014. A sinistra, in alto, SPAGNA leggenda circolare. Nella zona circolare al di fuori della medaglia, che circonda tutte le ragioni e le leggende, le dodici stelle dell’Unione europea. Sul rovescio comune della moneta, sulla sinistra, la cifra che rappresenta il valore della moneta. Vengono visualizzati sul lato destro, da un capo all’altro, sei linee verticali sovrapposte dodici stelle, ciascuna stella accanto alle estremità di ogni linea. Sulla destra è anche una rappresentazione del continente europeo. La parte destra di questa raffigurazione è sovrapposta sulla porzione centrale delle linee. La parola EURO è sovrapposta in orizzontale attraverso il giusto mezzo del lato comune. Sotto la O della parola EURO sono le iniziali dell’incisore LL, accanto al bordo destro della moneta. Cantando sotto la scritta: 2 **, ripetuti sei volte, dal basso in alto e dall’alto in basso.Spagna 2 euro gaudi 2014Valore facciale: 2 Euro
Diametro: 25,75 mm
Peso: 8,5 grammi
Qualità: FDC e Proof
Tiratura: UNC 8.000.000 (Proof: 10.000, Stamp&Coincard: 5.000)
Data emissione: 17 Marzo 2014Spagna rotolino 2 euro gaudi 2014Spagna Park-GuellIl Parco Güell (in catalano Parc Güell) è una delle realizzazioni dell’architetto Antoni Gaudí a Barcellona che appaiono nell’elenco dei patrimoni dell’umanità dell’UNESCO dal 1984. Realizzato tra il 1900 e il 1914, doveva essere all’origine una specie di città-giardino sul modello inglese. Fu commissionato a Gaudí dal suo mecenate, l’industriale Eusebi Güell, che aveva comprato una collina (El Carmel) a nord della città. Il progetto complessivo dell’insediamento prevedeva alloggi, studi, una cappella ed un parco, per un totale di 60 abitazioni, ma fu acquistato solo uno dei lotti e furono completate solo due abitazioni. In una delle due abitazioni già edificate abitò per molti anni lo stesso Gaudí, con il padre e la figlia della sorella, fino al suo trasloco definitivo nel cantiere della Sagrada Família. La città di Barcellona lo acquistò nel 1922, trasformandolo in parco pubblico.
Altre notizie.

Precedente Vaticano: Busta Filatelico-Numismatica “XXVIII GMG Rio” 2013. Successivo Lettonia: 1 Lat commemorativo per annunciare l’arrivo dell’euro 2013.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.