Spagna: 5 monete da 5 euro dedicate al “Città Patrimonio Mondiale Unesco” terza serie 2015.

La Spagna nel 2015 continua la serie di monete dedicate alle Città Patrimonio Mondiale Spagnolo. Finora, ci sono 15 città spagnole che hanno ricevuto la distinzione internazionale di essere dichiarate città Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. La zecca reale spagnola emette tre serie di cinque monete per contribuire al mantenimento e alla tutela ambientale di queste città patrimonio mondiale. La prima serie del 2014 ha commemorato 5 città, anche questa serie sarà composta da 5 monete da 5 euro in argento dedicata alle seguenti città: Santiago de Compostela (La Coruña), Segovia, Tarragona, Toledo e Úbeda (Jaén). Questa serie completerà la collezione di 15 monete.
Faccia comune
Spagna-5-euro-faccia-comune-unesco-2015cValore facciale: € 5 (4 Reales)
Metallo: Argento 925/1000
Peso: 13,50 grammi
Diametro: 33 millimetri
Forma: circolare bordo zigrinato
Qualità: Proof
Tiratura: 7.000 ogni moneta
Data emissione: novembre 2015
Prezzo: 33,00 euro + Iva
Spagna-5-euro-Santiago-de-Compostela-2015cSpagna-5-euro-Santiago-de-Compostela-2015bIl retro della prima moneta presenta un’immagine della facciata principale della Cattedrale di Santiago de Compostela. Sopra l’immagine, il marchio di zecca; a sinistra, in due linee, il valore della moneta EURO 5; a destra, una ragione allusiva ai pellegrini. Nella parte superiore della moneta, in due righe, in senso circolare e maiuscolo, la leggenda CIUDADES PATRIMONIO dell’Umanità y Santiago de Compostela.Spagna-5-euro-Segovia-unesco-2015cSpagna-5-euro-Segovia-unesco-2015bIl retro della seconda moneta presenta un’immagine dell’acquedotto romano di Segovia. Sopra l’immagine, in maiuscolo, il valore della moneta EURO 5; a sinistra, il marchio della zecca. Nella parte superiore della moneta, in due righe, in senso circolare e maiuscolo, la leggenda CIUDADES PATRIMONIO dell’Umanità y Segovia.Spagna-5-euro-Tarragona-unesco-2015cSpagna-5-euro-Tarragona-unesco-2015bIl retro della terza raffigura una veduta dell’anfiteatro romano a Tarragona. Più in alto sopra l’immagine, in due linee in maiuscolo, il valore della moneta EURO 5; a destra, la leggenda e TARRAGONA sotto, il marchio della zecca. Nella parte superiore della moneta, in senso circolare e maiuscolo, la leggenda CIUDADES PATRIMONIO dell’Umanità.Spagna-5-euro-toledo-unesco-2015cSpagna-5-euro-toledo-unesco-2015bIl retro della quarta moneta presenta una immagine una veduta della città di Toledo. Sopra l’immagine, in due linee in maiuscolo, il valore della moneta EURO 5; a destra, in lettere maiuscole, la leggenda TOLEDO e sotto, il marchio della zecca. Nella parte superiore della moneta, in senso circolare e maiuscolo, la leggenda CIUDADES PATRIMONIO dell’Umanità.Spagna-5-euro-Ubeda-unesco-2015cSpagna-5-euro-Ubeda-unesco-2015bIl retro della quinta moneta presenta un’immagine della facciata principale della Sacra Cappella di El Salvador del Mundo, Ubeda. Sopra l’immagine, il valore della moneta EURO 5; a destra, il marchio della zecca e sotto, in maiuscolo la leggenda ÚBEDA. Nella parte superiore della moneta, in senso circolare e in maiuscolo, CIUDADES PATRIMONIO dell’Umanità.Spagna 5x5 euro Città Patrimonio Mondiale Spagnolo 3° serie 2015

Precedente Spagna: 10, 20 e 100 Euro “Gioielli di Numismatica – 400 anni Zecca di Madrid” 2015. Successivo San Marino: 2 euro commemorativo dedicato al “400° anniversario della morte di William Shakespeare” 2016.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.