Spagna: bozzetto 2 euro commemorativo “Grotte di Altamira” 2015.

Spagna bozzetto 2 euro grotte altamira 2015La Spagna nel 2015 conierà una moneta da 2 euro commemorativa dedicata alle Grotte di Altamira”. Sul fronte, nella parte centrale della moneta, la foto di un bisonte, pitture rupestri rappresentante della “Grotta di Altamira” che si trova in Cantabria. Nella parte superiore dell’immagine, in senso circolare e con lettere maiuscole, la parola ‘ESPAÑA’, in fondo l’anno di emissione ‘2015’ ed a destra il marchio della zecca. Nel settore circolare al di fuori della medaglia, tutti i motivi e leggenda circostanti, le dodici stelle dell’Unione europea. Nella parte comune della medaglia, sul lato sinistro, la figura rappresenta il valore della moneta. Sul lato destro, da un capo all’altro, sei linee verticali che si sovrappongono dodici stelle, ogni stella accanto alle estremità di ogni linea. Nella figura a destra, anche una raffigurazione di Europa. La parte destra di questa raffigurazione è sovrapposta sulla parte centrale delle linee. La parola EURO è sovrapposta in orizzontale attraverso il centro destra della faccia comune. Sotto la parola o EURO sono incluse le iniziali del disegnatore LL, lungo il bordo del lato destro della moneta. L’iscrizione nel bordo: 2 * *, ripetuti sei volte, dal basso in alto e dall’alto in basso. La data di emissione e la circolazione delle monete avrà luogo nella prima metà del 2015.
Valore facciale: 2 Euro
Diametro: 25,75 mm
Peso: 8,5 grammi
Qualità: FDC e Proof
Tiratura: UNC 8.000.000 (Proof: 10.000, Stamp&Coincard: 5.000)
Data emissione: 1 febbraio 2015
Altre informazioni.
* Già nel 1994 la Spagna ha coniato una moneta da 50 Pesetas dedicata a Juan Carlos I con la stessa immagine del bisonte. Spagna 50 pesetas Juan Carlos I 1994Bisonte grotta altamira 2014

Precedente Lituania: trasporto banconote euro 2014. Successivo Grecia: 50 euro commemorativo dedicato a “Civiltà Cicladica” 2014.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.