Spagna: bozzetto 2 euro commemorativo “Monumenti di Oviedo e del Regno delle Asturie – Chiesa di Santa Maria del Naranco” 2017.

Spagna bozzetto 2 euro commemorativo Santa Maria del Naranco Asturie 2017Come vi avevamo già annunciato il 22 marzo 2013, la Spagna nel 2017 emetterà una moneta da 2 euro commemorativa dedicata ai “Monumenti di Oviedo e del Regno delle Asturie – Chiesa di Santa Maria del Naranco” della serie Patrimoni dell’Umanità dell’UNESCO iniziata nel 2010. Sul fronte, nella zona centrale della moneta, l’immagine della Chiesa di Santa Maria del Naranco, che rappresenta un edificio di arte romanica delle Asturie; nell a parte superiore, in senso circolare la leggenda Spagna; sotto, l’anno di emissione 2017; nella parte centrale a sinistra, il marchio di zecca. Tutti i motivi e leggende sono circondati, nella zona circolare esterna de la moneta, dalle dodici stelle dell’Unione europea. La chiesa di Santa Maria a Monte Naranco è un’architettura preromanica, cattolico romano asturiana. La chiesa sorge sul pendio del monte Naranco situato a 3 km da Oviedo , nel nord della Spagna Spagna-chiesa-Santa-Maria-del-Naranco 2016. Ramiro I delle Asturie ordinò che gli fosse costruita come una reggia come parte di un complesso più grande che anche incorporato la vicina chiesa di San Miguel de Lillo , a 100 metri di distanza. E ‘stato completato nel 848. Le sue caratteristiche strutturali, come la volta a botte – con nervature trasversali corrispondenti uno a uno con contrafforti presso l’esterno, fanno un chiaro precursore della costruzione romanica. Le decorazioni esterne, nonché l’uso di archi rialzati segnano la verticalità previsto della composizione. E ‘stato convertito in una chiesa alla fine del 13 ° secolo. E ‘stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità da parte dell’UNESCO nel dicembre 1985. E’ stato dichiarato Bien de Interés Culturale nel 1885.
Valore facciale: 2 Euro
Diametro: 25,75 mm
Peso: 8,5 grammi
Qualità: FDC e Proof
Tiratura: 4.000.000
Data emissione: marzo 2017
Image: FNMT

Precedente Cipro: divisionale FDC dedicata ai “Monumenti Religiosi: chiese di San Lazzaro a Larnaca, San Paraskevi, a Geroskipou e Santi Barnaba e Ilarione a Peristerona” 2016. Successivo Principato di Monaco: programma numismatico per l’anno 2016.

Lascia un commento