Spagna: la mostra itenerante “Il nuovo volto dell’euro” 2013.

Mostra-sul-nuovo-volto-dell-euro_referenceIl Banco de España accoglie la mostra “Il nuovo volto della moneta unica” presso la sua sede di Madrid. Lo scopo di questa mostra itinerante è quello di presentare le caratteristiche più interessanti delle banconote e monete in euro, in occasione della presentazione della nuova banconota da 5 euro. La mostra include anche informazioni sulla seconda serie di banconote, chiamata Europa. L’entrata alla mostra “Il nuovo volto dell’euro” è gratuita e si terrà presso la sede del Banco de España dal 26 Marzo al 12 Maggio 2013.
Una mostra per grandi e piccini
La mostra “Il nuovo volto dell’euro” ha sei aree tematiche:
In questa zona si trovano di più sui progetti di monete in euro: la faccia comune e delle facce nazionali.

  • Banconote
    Descrive la storia, le caratteristiche principali e di progettazione di banconote in euro, la lotta contro la contraffazione, il processo di creazione di banconote in euro e cosa succede alle banconote che sono adatte alla circolazione.
  • Monete
    In questa zona si trovano di più sui progetti di monete in euro: la faccia comune e delle facce nazionali.
  • Banconote autenticità
    I visitatori potranno godere di una presentazione dettagliata di ciascuno degli elementi di sicurezza delle banconote, comprese le misure di miglioramento della sicurezza della nuova serie Europa. Ci sono otto vetrine in cui è possibile confrontare una banconota falsa con una vera, o vedere una riproduzione di un lingotto d’oro.
  • La storia del denaro
    Questa zona vi condurrà in un affascinante viaggio attraverso la storia della moneta: baratto, moneta-merce, monete, carta moneta e, più recentemente, la moneta elettronica.
  • Area giochi per bambini
    I bambini hanno il loro spazio in mostra: una zona con giochi educativi e presentazioni touchscreen.
  • La nuova serie di banconote in euro, chiamato Europa
    La mostra presenta la nuova banconota da 5 euro, che sarà rilasciato il 2 maggio nei 17 paesi della zona euro. Vi è anche una zona di screening con informazioni sulle nuove banconote e la storia del nuovo volto dell’euro: Europa.

Indirizzo
C / Alcalá, 48 (ingresso all’angolo di Plaza Cibeles)
28014 Madrid

Orari di apertura
Lunedi: chiuso
Martedì a Venerdì: 10:30-17:30
Sabato, Domenica e festivi: 11:00-14:00

Fonte: BDE

Precedente Malta: 2 euro commemorativo dedicato alla "Storia costituzionale - l'indipendenza dalla Gran Bretagna nel 1964" 2014. Successivo Germania: 10 Euro commemorativo in Argento "Biancaneve” della serie" favole dei fratelli Grimm " 2013.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.