Vaticano: cambio faccia nazionale monete euro ordinarie Papa Francesco 2017.

vaticano-2-euro-stemma-papa-francesco-2017Nell’aprile del 2016 è pervenuta all’ufficio Filatelico e Numismatico del Vaticano il desiderio di Papa Francesco di non apparire più nelle valute di tutti gli stati, compreso quello della città del Vaticano. Al posto della sua immagine sarà raffigurato lo stemma papale scelto dal pontefice al momento della consacrazione episcopale. Già altri Papi avevano adottato questa linea, come Paolo VI dal 1970 alla fine del pontificato. Questo desiderio è in linea con il desiderio di Papa Francesco il quale non ama le personalizzazioni. Questo divieto sarà soltanto per le monete e medaglie, ma la sua effige potrà essere raffigurata nei valori postali, annulli ed altro. Lo stemma scelto dal Pontefice rappresenta la mitra posta tra due vaticano-stemma-papa-francesco-2017chiavi una d’oro e una d’argento, passate in decusse accollate allo scudo e legate di rosso. Collocato tra le estremità dei cordoni rossi che passano all’interno dei passachiave, il motto del Papa (lo stesso usato da vescovo), in forma di scritta su cartiglio; le lame e i passachiave delle chiavi hanno inoltre una forma più squadrata. Lo scudo è azzurro che in araldica simboleggia, a causa della sua relazione con il cielo, tutte le virtù più elevate e, tra quelle spirituali, devozione, fedeltà, castità, giustizia, santità. La forma dello scudo è di tipo spagnolo o fiammingo costituito da un quadrato cui si aggiunge un semicerchio in basso. Al suo interno sono presenti: In alto centralmente l’emblema araldico della Compagnia di Gesù con un disco raggiante e fiammeggiante caricato dalle lettere IHS, il monogramma di Cristo. La lettera H è sormontata da una croce; in punta, i tre chiodi della Passione; In basso a sinistra si trova una stella a otto punte d’oro che simboleggia la Vergine Maria; In basso a destra un fiore di nardo d’oro che simboleggia San Giuseppe. La stella e il nardo erano, nello stemma episcopale, d’argento, poi mutato in oro in ottemperanza alle regole d’araldica. La scelta di questi simboli è stata motivata dalla volontà del pontefice di manifestare la propria devozione alla Vergine Maria e a San Giuseppe.

vaticano-2-euro-stemma-papa-francesco-2017vaticano-1-euro-stemma-papa-francesco-2017 vaticano-50-cent-stemma-papa-francesco-2017vaticano-20-cent-stemma-papa-francesco-2017vaticano-10-cent-stemma-papa-francesco-2017 vaticano-5-cent-stemma-papa-francesco-2017vaticano-2-cent-stemma-papa-francesco-2017 vaticano-1-cent-stemma-papa-francesco-2017

Gazzetta ufficiale dell’Unione europea C23/6 del 24/01/2017.

Precedente Francia: 10 e 100 euro commemorative dedicate al “100° anniversario della morte di August Rodin” 2017. Successivo Germania: World Money Fair (WMF) 46° Fiera Mondiale delle Monete a partire dal 3 al 5 Febbraio 2017.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.