Vaticano: Conclave, la fumata è bianca. E’ stato eletto il nuovo Papa, fine della Sede Vacante.

Vaticano conclave-fumata-biancaA San Pietro la folla esulta e le campane suonano a festa. Il nuovo Papa eletto al quinto turno di votazione dai 115 cardinali riuniti nella Cappella Sistina. E’ stato eletto al quinto turno di votazione dai 115 cardinali riuniti nella Cappella Sistina. E’ il 265esimo successore di Pietro e subentra a Benedetto XVI che ha rinunciato al Pontificato il 28 febbraio. La fumata bianca dal comignolo e’ arrivata alle 19,06. Adesso si attende di conoscere chi sia, e si stima che lo si sapra’ tra una ventina di minuti con lo storico annuncio ‘Hamemus Papam’ affidato al Protodiacono. Il cardinale Jean-Louis Tauran si affaccera’ dalla Loggia della Basilica di San Pietro, pronuncera’ il nome del cardinale diventato Papa indicandone il nome che l’eletto ha prescelto per il suo ministero.

L’argentino Bergoglio è Papa Francesco I.Papa francesco I

Il cardinale Jorge Bergoglio, di anni 76, Arcivescovo di Buenos Aires è il nuovo Papa con il nome di Francesco I. Le monete divisionali di Papa Francesco I saranno emesse nel 2014. Bergoglio è nato il 17 dicembre del 1936 da una famiglia di origine piemontese era già tra i papabili nel conclave del 2005 e risultò il secondo più votato dopo Benedetto XVI.


Altre notizie

Precedente Spagna: 10 Euro commemorativi "400 anni di amicizia tra la Spagna e il Giappone " 2013. Successivo Slovenia: 3 monete commemorative per il “200° anniversario della nascita di Janez Puhar” 2014.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.