Vaticano: medaglia in Argento “Canonizzazione di Papa Giovanni XXIII e Papa Giovanni Paolo II” 2014.

Vaticano medaglia argento Giovanni Paolo II e Giovanni XXIII 2014Il giorno 27 aprile 2014 Sua Santità Papa Francesco proclamerà Santi i suoi predecessori Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II. Un momento di gioia e di preghiera per i fedeli che da tutto il mondo affluiranno in piazza San Pietro, ma anche l’inizio di un viaggio eterno nella gloria della Chiesa Cattolica. Il Beato Giovanni XXIII è da tutti conosciuto come il «Papa buono», appellativo che meglio rispecchia non solo i tratti somatici del suo volto, così caro a tanti fedeli, ma soprattutto il carattere di un Pastore premuroso che non mancava mai, con poche e semplici parole, di dare conforto a coloro che ne avevano più bisogno. La Sua fondamentale intuizione storica fu la convocazione del Concilio Vaticano II, fortemente voluto e aperto l’11 ottobre del 1962: il Concilio sarà un punto di svolta nella storia della Chiesa. Papa Roncalli morì il 3 giugno del 1963 e fu proprio in quei tristi giorni di commiato che si comprese appieno quanto la sua figura fosse universalmente amata e quanto fondamentale fu il suo Magistero. Giovanni Paolo II è stato il Pastore che ha guidato la Chiesa nel nuovo millennio e la Sua figura è considerata una delle più significative e influenti della storia contemporanea non solo della Chiesa, ma del mondo intero. Solo per citare alcuni degli aspetti salienti che possono riassumere il suo straordinario Pontificato: i viaggi apostolici nel mondo, il dialogo con le altre confessioni, la difesa costante dei valori morali, della vita e della famiglia, il rapporto speciale con la gente e in particolare con i giovani, la promulgazione del Catechismo della Chiesa cattolica e lo spirito con cui affrontò la malattia soprattutto negli ultimi giorni terreni. Fonte: UFN
SCHEDA TECNICA
Diritto: stemma di Papa Francesco e scritta
FRANCISCVS PP. A.D. MMXIV
Rovescio: profilo di San Giovanni XXIII e San Giovanni Paolo II e scritta “IOANNES XXIII ET IOANNES PAV LVS II SANCTI PROCLAMANTVR XXVII APR. MMXIV”
Scultore: Daniela Longo
Coniazione: Picchiani&Barlacchi (Italia)
Medaglia in argento
Titolo: Ag 925/1000
Dimensioni: 35 mm
Peso legale: 23 g
Tiratura: 7.000 esemplari
Prezzo: 50,00 Euro
Emissione: 3 marzo 2014

Precedente Vaticano: medaglia in Bronzo “Canonizzazione di Papa Giovanni XXIII e Papa Giovanni Paolo II” 2014. Successivo Francia: divisionale FDC dedicata al ” XXV° Salone numismatico di Tokyo – TICC” 2014.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.