Vaticano: medaglia “Pontificato di Papa Francesco – medaglia in argento celebrativa della canonizzazione di Madre Teresa” 2016.

vaticano-dittico-medaglia-celebrativa-papa-francesco-e-madre-teresa-di-calcutta-2016Quest’anno l’Ufficio Filatelico e Numismatico della Città del Vaticano, ha emesso un dittico per l’anno 2016 dedicato al Pontificato di Papa Francesco – medaglia in argento celebrativa della canonizzazione di Madre Teresa. Nell’Anno Santo della Misericordia. La canonizzazione di Madre Teresa di Calcutta, la Santa dei Poveri che Papa Wojtyla volle subito beata in riconoscenza delle sue virtù. Tanto esile quanto determinata nella sua vocazione, Madre Teresa ha amato Dio e la Chiesa con fermezza, semplicità e umiltà straordinarie, glorificando con la sua vita la dignità del servizio più umile. L’Ufficio Filatelico e Numismatico celebra l’evento con l’emissione di una medaglia in argento opera dell’artista Amalia Mistichelli. La medaglia sarà disponibile sia singolarmente che confezionata in dittico con la medaglia ufficiale di bronzo dell’Anno Santo della Misericordia.
Medaglia in bronzo:
Diritto: S.S. Papa Francesco, Porta Santa e scritta «FRANCISCVS PP. ANNO IUBILAEI MMXV·MMXVI»
Rovescio: rappresentazione della parabola del buon samaritano e le scritte, «MISERANDO ATQUE ELIGENDO» e «MISERICORDIAE VULTUS»
Scultore: Amalia Mistichelli
Coniazione: AVS (Italia)
Dimensioni: 35 mm
vaticano-medaglia-celebrativa-madre-teresa-di-calcutta-2016aMedaglia in argento:
Diritto: rappresentazione del volto di Madre Teresa di Calcutta e scritta «SANTA TERESA DI CALCUTTA»
Rovescio: stemma S.S. Papa Francesco e scritta «FRANCISCVS PP. ANNO SANCTO MISERICORDIAEI MMXVI»
Metallo: Argento 925/1000
Scultore: Amalia Mistichelli
Coniazione: AVS (Italia)
Dimensioni: 35 mm
Peso: 22 g
Prezzo: Singola 50,00 Euro (Dittico 65 euro)
Tiratura:
Emissione: 2 settembre 2016.

Precedente Slovacchia: Coincard 2 euro commemorativo “550° anniversario dell’Università Istropolitana” 2017. Successivo Italia: 2 euro commemorativo dedicato al “2.000 anniversario della morte di Tito LIvio” 2017.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.