Italia: 1 centesimo coniato su moneta da 2 centesimi

Italia immagine 1 cent su 2 centUn errore di conio sulla monetina ne ha fatto decollare il valore. Ben 2.500 euro per la base d’asta. Bolaffi stesso le ha definite : «il Gronchi rosa dell’euro». L’associazione è con il famoso francobollo ricercatissimo dai collezionisti, il suo valore era di 205 lire ma oggi viene pagato fino a 1.000 euro. Anche in quel caso si trattò di un errore di stampa, fu ritirato e mandato al macero. La vicenda che riguarda la monetina da un centesimo, è per certi versi molto simile. Si tratta di un errore è un conio del 2002, il valore facciale è di 1 centesimo ma il diametro e l’immagine al dritto della moneta è della moneta da 2 centesimi, la Mole Antonelliana di Torino, anziché l’immagine di Castel del Monte (in Puglia) che dovrebbe essere su tutte le monetine da 1 centesimo. Bolaffi, che da sempre si occupa di francobolli, monetine e oggettistica varia, si accorse di questo errore, in alcuni kit delle monetine ne aveva rinvenute ben sei che erano diverse da come avrebbero dovuto essere. 11 anni fa, gli furono sequestrate dalla Guardia di Finanza per le indagini e pochi giorni fa, il contenzioso con il Museo della Zecca dell’Istituto poligrafico della Zecca di Stato, che ne rivendicava la legittima proprietà, si è concluso: Bolaffi detiene il legittimo possesso e la possibilità di commercializzare le monete, quindi rientrerà in possesso delle sue monetine che metterà all’asta con una base d’asta di 2.500 Euro. A quanto si è saputo, quelle in possesso di Bolaffi non sono comunque le uniche, in circolazione dovrebbero essercene circa un centinaio. Occhio ai salvadanai dunque, magari in mezzo alle monetine ne trovate una che vale minimo 2.500 euro.
Immagini moneta


Attenzione esistono anche monete false.
Su alcuni siti sono state trovate in vendita, monete false realizzate con apparecchiature sofisticate. Le monete in primo tempo realizzate in modo grossolano, sono state successivamente migliorate, fino a sembrare originali. Si consiglia prima dell’acquisto, di verificare bene con delle lenti la moneta e controllare il peso e il magnetismo della stessa.
Italia 1 Cent su 2 cent italia 2002Italia 1 cent su 2 cent 2002 F

37 commenti su “Italia: 1 centesimo coniato su moneta da 2 centesimi

  1. claudio il said:

    sono in possesso di deu monete dal 2 cent con la mole antonelliana coniate nel 2002 e nel 2009.Hanno valore?Come posso saperlo?

  2. francesco il said:

    Io ho una moneta da 2 centes col disegno della.mole antonelliana…una del 2002 è un altra del 2003. Valgono qualcosa???

  3. non riesco a capire questi comment, dite tutti di avere monete da 2 centesimi con la mole antoniana, ma guarda un po’ è proprio il default per le monete coniate in italia, non capisco allora perché vi ostiniate a commentare questo thread dove si fa riferimento a monete da 1 cent con la mole anziché il castello del monte, boh, non capisco, qualcuno me lo spieghi…

  4. Renata il said:

    Buongiorno ho trovato un centesimo spagnolo del 2003, che anziché essere di rame è oro si tratta di un errore di conio? O è una variante. Che valore potrebbe avere?

  5. Irina il said:

    Salve ho tantissime monete da 1 2 5 centesimi di diversi paesi dal 2002 al 2018 con chi potrei parlare ? Ah e una moneta da10 centesimi del 1999

  6. Xrnee il said:

    Salve, su ebay ho trovato un signore che rivende la moneta da 2cent, il retro la mole del 2002 con valore di €39,00!. Sa dirmi se davvero ne vale così tanti dato che ne possiedo una a casa e vorrei regolarmi. Grazie!

  7. Liviu Curea il said:

    Buongiorno o una moneta di 2 centesimi con la mole antonelliana la vorrei vendere mi contatte il mio nr e 3895555836

  8. GIANNI il said:

    Ho anch’io la moneta di un centesimo con mole antonelliana e diametro come 2 centesimi (autentica) . Non so proprio come venderla . Può dirmelo ?

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.