San Marino: tirature monete per la circolazione 2014.

San Marino tirature monete 2014CONIAZIONE UFFICIALE E MESSA IN CIRCOLAZIONE DI MONETE IN EURO, FIOR DI CONIO, MILLESIMO 2014
Art. 1
1. In conformità a quanto stabilito dalla Convenzione Monetaria è autorizzata la coniazione delle monete in Euro, fior di conio, aventi le caratteristiche di cui al successivo articolo 2.
Art. 2
1. Le caratteristiche tecniche delle monete, aventi corso legale nel Territorio della Repubblica di San Marino ed in quello degli Stati Membri della Comunità Europea che hanno adottato l’Euro, saranno quelle stabilite dal Consiglio dell’Unione Europea per le monete metalliche in Euro; le caratteristiche artistiche, per le monete da 1 Euro e 50 Euro cent, sono determinate come segue:
1 EURO
Dritto: lo stemma ufficiale della Repubblica con, in alto la data 2014 e la lettera R e, in basso, la legenda SAN MARINO e la sigla dell’autore del bozzetto CH; intorno dodici stelle.
Rovescio: a sinistra il valore 1; a destra sei linee verticali su cui sono sovrapposte dodici stelle, ognuna prima dell’estremità di ogni linea; al centro delle linee è rappresentata l’Unione Europea in cui i confini tra gli Stati Membri sono marcati con una linea sottile. L’iscrizione EURO è sovrapposta orizzontalmente al centro della parte laterale destra, sotto la lettera O di EURO la sigla dell’autore LL a lettere sovrapposte.
50 EURO cent
Dritto: Le Tre Torri (Guaita, Cesta e Montale) con, in alto, la data 2014 e la legenda SAN MARINO, la sigla dell’autore del bozzetto CH e la lettera R; intorno dodici stelle.
Rovescio: a destra il valore 50 e la sigla dell’autore LL a lettere sovrapposte; in basso al centro le parole EURO CENT, una sopra l’altra; a sinistra sei linee verticali su cui sono sovrapposte dodici stelle, ognuna prima dell’estremità di ogni linea; al centro delle linee è rappresentata l’Unione Europea con gli Stati Membri separati l’uno dall’altro.
Art. 3
1. Le monete divisionali fior di conio coniate ai sensi del presente decreto delegato, saranno poste in circolazione dal 12 luglio 2014.
Art. 4
1. Il quantitativo di coniazione di ciascuna moneta sarà il seguente:
Taglio da Quantità
€ 1,00 1.500.000
€ 0,50 723.275

Precedente Germania: La Zecca di Stato di Berlino ha reso noto il nuovo design della divisionale del 2015. Successivo San Marino: 5 euro commemorativo dedicato al “20° anniversario della morte di Ayrton Senna” 2014.

Lascia un commento