Finlandia: 5 euro commemorativo dedicato a “Animali delle province – Varsinais-Suomi” 2014.

Finlandia 5 euro varsinais suomi 2014 origLa Finlandia nel 2014 emetterà una moneta da 5 euro bimetallica dedicata agli animali delle province finlandesi. La moneta fa parte della terza serie di monete coniate in onore delle province storiche della Finlandia. Nella moneta è rappresentata una volpe. Le Volpi rosse sono la specie più grande appartenente alla famiglia delle volpi. In Finlandia, il peso medio di una volpe è un po ‘più di cinque chili. Questa moneta raffigura la volpe con il Castello di Turku in background. Il verso della moneta raccoglitore porta lo stemma storico delle armi della Provincia Finlandese. La moneta da collezione con la volpe, fa parte della serie Animali delle Province, che è la terza serie di monete coniate in onore delle province storiche della Finlandia. La prima moneta provinciale della Varsinais-Suomi Finlandia, è stata coniata dalla Zecca di Finlandia nel 2010, ha commemorato la tradizione della provincia di alta qualità di intaglio del legno, con una raffigurazione della tankard Rusko. Per la serie Provinciale Edifici, è stata coniata una moneta commemorativa Cattedrale di Turku nel 2013 . La volpe scaltro L’animale emblematico della Finlandia Varsinais-Suomi, la volpe, è un protagonista scaltro di molte fiabe e racconti popolari. La volpe è un animale adattabile che non è eccessivamente esigente circa il suo habitat o cibo. Nonostante sia cacciato ampiamente, la volpe rimane comune in tutta la Finlandia. La sua intelligenza e capacità di adattamento hanno permesso la volpe di sopravvivere in ambienti diversi a prescindere dalla caccia.
Tema: Finlandia sud-occidentale – Varsinais-Suomi.Finlandia 5 euro Animali varsinais-suomi 2014 fCaratteristiche tecniche:
Valore nominale: 5 €
Metallo: Alluminio bronzo (CuAl6Ni2) e rame-nichel (CuNi25)
Diametro: 27,25 mm
Peso: 9,8 g
Qualità: Proof, UNC
Anno: 2014
Tiratura: 10.000 (proof), 35.000 (UNC)
Designers: Nora Tapper (inverso), Erkki Vainio (recto)
Prezzo di emissione: qualità proof 22 euro; qualità UNC 10 euro; Sacchetto con 10 monete 50 euro.
Data emissione: 29 settembre 2014Finlandia 5 euro varsinais-suomi 2014Finlandia 5 euro Finland Proper Fox 2014

Precedente Finlandia: 5 euro commemorativo dedicato a “Animali delle province – karjala” 2014. Successivo Finlandia: 2 euro commemorativo dedicato al “100 ° anniversario della nascita di Tove Jansson” 2014.

Lascia un commento