Irlanda: 10 Euro commemorativo in Argento “James Joyce” 2013.

Irlanda James Joyce 2013L’Irlanda il 10 aprile emetterà una moneta da 10 euro in argento Proof commemorativa dedicata a “James Joyce”. Il limite di emissione è di 10.000 unità. James Augustine Aloysius Joyce (Dublino, 2 febbraio 1882 – Zurigo, 13 gennaio 1941) è stato uno scrittore, poeta e drammaturgo irlandese. Benché la sua produzione letteraria non sia molto vasta è stato di fondamentale importanza per lo sviluppo della letteratura del XX secolo, in particolare della corrente modernista. Il suo romanzo più noto, Ulisse, è una vera e propria rivoluzione rispetto alla letteratura dell’Ottocento, e il successivo e controverso Finnegans Wake ne è l’estremizzazione. Il suo carattere anticonformista e critico verso la società irlandese e la Chiesa cattolica traspare in opere come Gente di Dublino – palesato dalle famose epifanie – e soprattutto in Ritratto dell’artista da giovane. Durante la sua vita intraprese molti viaggi attraverso l’Europa, ma l’ambientazione delle sue opere, così saldamente legata a Dublino, lo fece diventare uno dei più cosmopoliti e allo stesso tempo più locali scrittori irlandesi.

Valore nominale: 10 euro
Qualità: Proof
Disegno: Mary Gregoriy
Zecca: Banca d’Irlanda
Metallo: Ag 925
Diametro: 38,61 mm
Peso: 28,28 g
Tiratura: 10.000
Anno: 2013
Prezzo: 46 euro + 9,50 spese spedizione
Data emissione: 10 Aprile  2013.

Irlanda James 2013B

Altre notizie.

Curiosità: un errore nel testo che appare sul dritto della moneta. La seconda frase inizia con “All things that I am have“, mentre il testo originale è “All things I am have. Quindi c’è una parola in più, vale a dire “that“. La Banca centrale irlandese desidera chiarire che l’interpretazione grafica è un’interpretazione artistica e non ha pertanto alcun obbligo di fedeltà verso l’assoluto originale. Tuttavia, chi vuole può ottenere il rimborso completo.
Fonte: Banca Centrale d’Irlanda

Precedente Finlandia: 10 euro in Argento commemorativo "150° compleanno Sophie Mannerheim" 2013. Successivo Lettonia: StarterKit in euro disponibili dal 10 dicembre 2013.

Lascia un commento