Italia: 20 Euro commemorativo dedicato alla “Flora nell’Arte: Rinascimento” 2013.

Italia 20 euro Flora Arte 2013L’Italia attraverso la Commissione Permanente Tecnico-Artistica ha autorizzata l’emissione della moneta d’oro da 20 euro della Serie «Flora nell’Arte», – Rinascimento, in versione proof, millesimo 2013, da cedere, in appositi contenitori, ad enti, associazioni e privati italiani o stranieri. Il Rinascimento è un periodo artistico e culturale della storia d’Europa, che si sviluppò a partire da Firenze tra la fine del Medioevo e l’inizio dell’età moderna, in un arco di tempo che va all’incirca dalla seconda metà del XIV secolo fino al XVI secolo, con ampie differenze tra disciplina e disciplina e da zona a zona. Il Rinascimento, vissuto dalla maggior parte dei suoi protagonisti come un’età di cambiamento, maturò un nuovo modo di concepire il mondo e se stessi, sviluppando le idee dell’umanesimo nato in ambito letterario nel XIV secolo (da Petrarca) e portandolo a influenzare per la prima volta anche le arti figurative e la mentalità corrente. Sul dritto: bruegel_d_aelt_heimkehrraffigurazione del giglio di Firenze su una balla di mercanzia; intorno un serto di foglie, fiori e frutta: copia dello stemma del Tribunale della Mercanzia, da una terracotta invetriata quattrocentesca di Luca della Robbia. Tra il serto di foglie e il giglio, nel giro, la scritta «repubblica italiana»; all’esterno, cerchio di perline; sul rovescio: Serti di fiori e foglie adornano il busto della Primavera nell’omonimo dipinto di Sandro Botticelli (1445-1510), conservato nella Galleria degli Uffizi di Firenze; nel giro, da sinistra a destra, la scritta flora nell’arte; nel campo di sinistra, su due righe, 20/euro e, sotto, r; sotto il busto il nome dell’autore, a. masini; in basso 2013; all’esterno, cerchio di perline; sul bordo: zigrinatura continua.

Tema: Flora nell’Arte: Rinascimento
Denominazione: € 20,00
Metallo: oro 900/1000
Finezza: legale 900 – tolleranza di ± 1 ‰
Peso: 6,451 g – tolleranza ± 5 ‰
Diametro: 21 mm
Finitura: Proof
Zecca: Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Tiratura: 1.500
Prezzo emissione: 366 euro
Emissione: 5 Giugno 2013
Italia flora nell'arte 2013b Italia flora nell'arte 2013a

Precedente Francia: Monete 3 da 5 euro, 3 da 25 euro , 250 e 500 Euro "I valori della Repubblica " 2013. Successivo Italia: 5 Euro commemorativo dedicato a "Ville e Giardini d’Italia: Villa Adriana a Tívoli" 2013.

3 commenti su “Italia: 20 Euro commemorativo dedicato alla “Flora nell’Arte: Rinascimento” 2013.

  1. Alla ma edizione del convegno filatelico e numismatico, uno stand con il Foglietto Erinnofilo dedicato alla manifestazione ed un’ampia selezione dei migliori emessi.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.