Italia: Bozzetto 2 euro commemorativo “100° anniversario Associazione Nazionale Alpini” 2019 (Annullata).

L’Italia nel 2019 ha presentato un bozzetto per l’emissione di una moneta da 2 euro commemorativa dedicata al “100° anniversario Associazione Nazionale Alpini”, il bozzetto è stato rifiutato dalla UE, ma non sappiamo ancora il motivo. La moneta raffigura al centro un alpino mentre scala una montagna, seguito da un mulo utilizzato per il trasporto delle merci. Sotto un a stella alpina e sullo sfondo la catena montuosa delle alpi; in semicerchio, la scritta «ASSOCIAZIONE NAZIONALE ALPINI» con sotto il monogramma «RI», acronimo della Repubblica italiana; in basso a sinistra, «R», identificativo della zecca di Roma e sulla parte centrale destra le date «1919 – 2019», rispettivamente anno della nascita dell’associazione e anno di emissione della moneta. Sulla parte centrale in basso il nome dell’autore “SP” (Silvia Petrassi). Sul bordo esterno 12 stelle a cinque punte rappresentanti l’Unione Europea. Gli Alpini sono le truppe da montagna dell’Esercito Italiano, come lo erano per il Regio Esercito. Il termine nella sua duplice accezione indica in senso stretto una specialità dell’arma di fanteria (in particolare fucilieri e mortaisti), e in senso lato l’intero Corpo degli Alpini, che nel corso degli anni ha gradualmente incluso tutte le analoghe specialità delle Armi d’Artiglieria, Genio e Trasmissioni, Corpo automobilistico, Sanità ecc., parimenti destinate a operare sui terreni montani. Queste truppe oggi sono organizzate sostanzialmente su due brigate operative, inquadrate nel Comando Truppe Alpine. Costituiti il 15 ottobre 1872, gli Alpini propriamente detti sono il più antico Corpo di Fanteria da montagna attivo nel mondo, originariamente creato per proteggere i confini montani settentrionali dell’Italia con Francia, Impero austro-ungarico e Svizzera. Nel 1888 gli Alpini furono inviati alla loro prima missione all’estero, in Africa, continente nel quale sono tornati più volte nella loro storia, per combattere le guerre coloniali del Regno d’Italia.
Tema: 100° anniversario Associazione Nazionale Alpini
Valore facciale: 2 Euro
Qualità: FDC
Tiratura: 3.000.000 ( 6.000 Proof – 15.000 coincard FDC)
Diametro: 25,75 mm
Peso: 8,5 grammi
Disegno: Silvia Petrassi
Zecca: Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Prezzo emissione: 10 euro coincard FDC e 20 euro Proof
Data emissione: gennaio 2019 (ANNULLATA)
Images: GU.

Precedente Italia: Bozzetto 2 euro commemorativo “500° anniversario di Leonardo da Vinci” 2019. Successivo Grecia: 2 euro commemorativo dedicato al “150° anniversario della morte di Andreas Kalvos” 2019.

Un commento su “Italia: Bozzetto 2 euro commemorativo “100° anniversario Associazione Nazionale Alpini” 2019 (Annullata).

  1. Ezio Martini il said:

    Forse,anzi sicuramente io sono uno che non capisce niente, ma cosa vuoi commentare,il rifiuto dell’amata!!! sic u.e. che ci ha rifiutato la gioia di commemorare i nostri ragazzi degli alpini.
    Credo che ogni commento che non contenga un qualsiasi epiteto a questa u.e. sia da censurare.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.