Belgio: 2,5 Euro commemorativo dedicato al “Nazionale di calcio belga – Red Devils” 2018.

Il Belgio nel 2018, emetterà una moneta da 2,5 euro commemorativa dedicata alla “Nazionale di calcio belga – Red Devils”. La nazionale di calcio del Belgio, i cui giocatori sono conosciuti con il soprannome di Diavoli Rossi per via del colore delle maglie, è la rappresentativa calcistica del Belgio ed è posta sotto l’egida della Federazione calcistica belga (URBSFA/KBVB). Al febbraio 2018, occupa la 5ª posizione nel ranking FIFA. L’esordio ufficiale del Belgio avvenne il 1º maggio 1904, pareggiando 3-3 contro la Francia. Nel 1920, alle Olimpiadi di Anversa fu vinta la medaglia d’oro: la finale contro la Cecoslovacchia non giunse a termine, poiché i cechi (sul parziale di 2-0 per gli avversari) abbandonarono il campo per protesta contro la conduzione arbitrale. La Nazionale belga gioca da sempre con una classica tenuta interamente rossa che gli è valsa il soprannome di Diavoli Rossi, spesso decorata con bordini o riferimenti giallo-neri.Valore nominale: 2,5 euro
Metallo: Ottone
Qualità: FDC
Peso moneta: 8,50 grammi
Diametro moneta: 26,65 millimetri
Zecca: KMB
Disegnatore: Luc Luycx
Tiratura: 500
Prezzo emissione: circa 10 euro (2 versione coincard differente lingua)
Data di emissione: 14 maggio 2018.

PS. La moneta è stata corretta perchè presentava la scritta “Rote Teufels” con la “S” finale, che in tedesco al plurale significa Inferno, quindi la moneta ufficiale presenta la scritta “Rote Teufel”. Allego  la coincard e la moneta modificata.

Precedente Belgio: Cofanetto Proof 2 euro commemorativo “50° anniversario della rivolta studentesca del maggio 1968” 2018. Successivo Belgio: 10 euro argento e 50 euro oro dedicato alla “Europa Star Program) “Barocco & Rococò – Peter Paul Rubens” 2018.

Lascia un commento