Germania: 100 euro commemorativo dedicato al Patrimonio dell’Umanità UNESCO “Castelli di Augustusburg e Falkenlust a Brühl” 2018.

Nel gennaio 2017 una giuria del governo federale, hanno deciso il bozzetto della moneta da 100 euro in oro dedicata a ” UNESCO World Heritage Site – Castelli di Augustusburg e Falkenlust a Brühl“ che verrà emessa nel 2018. Finora le seguenti 100 monete d’oro in euro sono apparse in questa serie :
“Città patrimonio mondiale dell’UNESCO – Quedlinburg ” (2003) ,
“Città patrimonio mondiale dell’UNESCO – Bamberg ” (2004)
” UNESCO – Classica di Weimar ” (2006) ,
” UNESCO – Città Anseatica di Lübeck ” (2007) ,
” UNESCO World Heritage – centro storico di Goslar – Miniere di Rammelsberg ” (2008) ,
” UNESCO – Roman Monumenti Cattedrale e la Chiesa di Nostra Signora a Treviri ” (2009) ,
” UNESCO – Residenza di Würzburg e Court Garden ” (2010 ) ,
” UNESCO – Castello di Wartburg (2011) e
‘ Unesco Patrimonio Mondiale – Cattedrale di Aquisgrana ‘ (2012)
” UNESCO – Garden Kingdom of Dessau- Wörlitz ” (2013)
” UNESCO – Lorsch Abbey” (2014)
” UNESCO – Alta Valle del Medio Reno” ( Data di pubblicazione: 1 ottobre 2015)
” UNESCO – Città vecchia di Ratisbona con Stadtamhof ( Data di pubblicazione: ottobre 2016)
” UNESCO – Monumenti Lutero a Eisleben e Wittenberg (anniversario della Riforma) ( Data di pubblicazione: ottobre 2017).
I castelli di Augustusburg e Falkenlust sono due edifici rococò che si trovano nella città tedesca di Brühl, nella Renania Settentrionale-Vestfalia. Essi sono stati inseriti nel 1984 nell’elenco dei Patrimoni dell’umanità dell’UNESCO e sono divisi da un ampio giardino. I due palazzi vennero costruiti agli inizi del XVIII secolo su ordine di Clemente Augusto di Baviera, membro della famiglia Wittelsbach e principe elettore dell’Arcivescovato di Colonia. Gli architetti furono Johann Conrad Schlaun e François de Cuvilliés il vecchio, mentre la monumentale scalinata del castello di Augustusburg venne costruita da Johann Balthasar Neumann. Il design prende l’idea di base del costruttore, Clemente Augusto di Baviera, di sopraffare lo spettatore, in maniera eccellente. Nonostante una varietà di elementi di design in stile rococò l’artista è riuscito nel disegno per dividere e riprodurre chiaramente i dettagli che si definiscono chiaramente visibili. Oltre alla presentazione delle due serrature con il suo prodotto principale, il design è particolarmente distinto alla riproduzione dettagliata della famosa scalinata cerimoniale di Balthasar Neumann. Grazie al design dello spazio più alto con livello tecnico, lo spettatore è disegnato nella stanza. In una composizione chiara e ariosa della pagina di qualità offre un contrasto attraente per l’abbondanza di forme e aspetto. Il dritto mostra un’aquila, e la parola “REPUBBLICA FEDERALE DI GERMANIA” e il nome del valore, l’anno 2018, le dodici stelle europee e, a seconda della zecca – il marchio di zecca” A “(Berlino),” D “(Monaco di Baviera),” F “(Stuttgart),” G “(Karlsruhe) o” J “(Amburgo).
Valore facciale: 100 euro
Metallo: Oro 999,9/1000
Peso moneta: 15,55 grammi
Diametro moneta: 28 millimetri
Qualità: Proof
Disegnatore: Bastian Prillwitz, Berlino
Fotografo: Hans-Joachim Wuthenow, Berlino
Zecca: cinque zecche tedesche ‘ A ‘ ( Berlino) , “D” ( München ) , “F” ( Stuttgart) , “G” ( Karlsruhe ) o ” J” ( Amburgo)
Emissione: 1 ottobre 2017.
Image: BADV
Altri bozzetti del concorso:2 ° Premio: Autore: Ulrich Böhme, Stoccarda3 ° Premio: Autore: Heinz Hoyer, Berlino

Precedente Francia: 10, 50€ arg e 50, 200€ oro “Storia dell'aviazione - Spirito di St. Louis” 2017. Successivo Germania: 20 euro commemorativo dedicato ai “Le Fiabe dei fratelli Grimm: Il principe ranocchio” 2018.

Lascia un commento