Italia: Bozzetto 2 euro commemorativo dedicato al “400° anniversario del completamento della basilica di San Marco a Venezia” 2017.

Come vi avevamo già annunciato il 23 dicembre 2016, l’Italia nel 2017 emetterà una moneta da 2 euro commemorativa dedicata al “400° anniversario del completamento della basilica di San Marco a Venezia”. La moneta verrà emessa in versione per la circolazione, in versione Proof (Cofanetto) e inserita nella divisionale FDC. La moneta raffigura la facciata della Basilica di San Marco a Venezia; in esergo, le date «1617» e «2017», rispettivamente anno di completamento della Basilica e anno di emissione della moneta, poste ai lati del monogramma «RI» della Repubblica italiana; in basso, la scritta «San Marco»; a destra «LDS», iniziali dell’autore Luciana De Simoni; in alto, la scritta «Venezia» e «R», identificativo della Zecca di Roma; nel giro, le dodici stelle dell’Unione europea. La basilica di San Marco a Venezia è la chiesa principale della città, cattedrale metropolitana e sede del patriarca. Assieme all’omonimo campanile e a piazza San Marco, che da essa prende il nome, è il principale monumento di Venezia e uno dei simboli d’Italia.
Tema: 400° anniversario del completamento della basilica di San Marco a Venezia
Valore facciale: 2 Euro
Qualità: FDC
Tiratura: 1.500.000 (7.000 Proof)
Diametro: 25,75 mm
Peso: 8,5 grammi
Disegno: Luciana De Simoni
Zecca: Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Data emissione: 27 gennaio 2017
Images: IPZS.

Precedente Olanda: programma emissioni numismatiche per l’anno 2017. Successivo Benelux: divisionale FDC dedicata al “60° Anniversario del Treno del Benelux” 2017.

Lascia un commento