Spagna: prime due monete da 25 euro e una da 50 euro dedicate ai “Tesori dei musei spagnoli IV – 500° anniversario di El Bosco” 2016.

Spagna 50 e 25 euro tesori musei spagnoli El Bosco 2016La Zecca Nazionale Spagnola nel 2016, emetterà una serie di monete da collezione denominata “I tesori dei musei spagnoli, in cui ha interpretato parti Musei emblematici del paese. Le monete di diversi valori e metalli con tema i “Tesori dei musei spagnoli IV”, saranno dedicate a vari artisti. Le due monete da 25 euro e la moneta da 50 euro in argento saranno colorate e faranno parte di un trittico dedicato al 500° Anniversario di Hieronymus Bosch “Trittico delle Delizie” ospitato nel Museo del Prado. Hieronymus Bosch (‘s-Hertogenbosch, 2 ottobre 1453 – ‘s-Hertogenbosch, 9 agosto 1516) è stato un pittore olandese. Firmò alcuni dei suoi dipinti con Bosch. In spagnolo viene spesso chiamato El Bosco. Il Giardino delle delizie è un trittico a olio su tavola (220×389 cm) di Hieronymus Bosch, databile 1480-1490 circa e conservato nel Museo del Prado di Madrid. Di datazione incerta, è ritenuto il capolavoro e l’opera più ambiziosa dell’artista. In nessun altro lavoro Bosch raggiunse un tale livello di complessità, sia per i significati simbolici che per la vivida immaginazione espositiva. L’opera rappresenta numerose scene bibliche e ha probabilmente lo scopo di descrivere la storia dell’umanità attraverso la dottrina cristiana medievale. Il dritto della prima moneta da 25 euro, è raffiguratauna foto del pannello sinistro del trittico dal titolo “Il giardino delle delizie ‘ colorata, realizzata tra il 1500 e il 1505 da Hieronymus van Bosch conservata nel Museo del Prado di Madrid. Le figure e le leggende sono circondate da una serie di perle e perline. Sul retro è riprodotto un particolare del pannello di sinistra del trittico dal titolo “Il Giardino delle Delizie”. Nella parte superiore della moneta, in senso orizzontale, in due linee e in lettere maiuscole, la leggenda TESORI DI SPAGNOLO di musei; di seguito in due linee e capitalizzato, il valore della moneta EURO 25; a destra, il marchio della zecca. Sul fondo della moneta, in senso orizzontale in maiuscolo la leggenda SPAGNA; sotto, l’anno di emissione 2016. Le figure e le leggende sono circondate da una serie di perle e perline, interrotti da un settore, nella parte centrale superiore della moneta, all’interno del quale la leggenda IL BOSCO appare in lettere maiuscole. Descrizione:
Il dritto della seconda moneta del valore di 50 euro, è riprodotto in un quadro colorato del pannello centrale del trittico “Il Giardino delle Delizie”. Le figure e le leggende sono circondate da una serie di perle e perline. Sul retro è riprodotto un particolare del pannello centrale del trittico dal titolo “Il Giardino delle Delizie”. Nella parte superiore sinistra della moneta, in senso orizzontale, in due linee e in maiuscolo la leggenda SPAGNA e il valore della valuta 50 EURO. Di seguito, in orizzontale e in due linee, il marchio di zecca e l’anno di coniazione. Le figure e le leggende sono circondate da una serie di perle e perline, interrotti da un settore, nella parte centrale superiore della moneta, all’interno del quale la leggenda IL BOSCO appare in lettere maiuscole, e in basso al centro della medaglia, un altro settore campioni nel Consiglio stesso, in lettere maiuscole, la leggenda spagnola TESORI dei MUSEI.
Il dritto della terza moneta da 25 euro, è riprodotto in un quadro colorato del pannello destro del trittico “Il Giardino delle Delizie”. Le figure e le leggende sono circondate da una serie di perle e perline. Sul retro è riprodotto un particolare del pannello di destra del trittico dal titolo “Il Giardino delle Delizie”. Nella parte superiore della medaglia, in senso orizzontale, in due linee e in lettere maiuscole, la leggenda TESORI DI SPAGNOLO di musei; di seguito in due linee in maiuscolo, il valore della moneta EURO 25; a destra, il marchio della zecca. Sul fondo della moneta, in senso orizzontale in maiuscolo la leggenda SPAGNA; sotto, l’anno di emissione 2016. Le figure e le leggende sono circondate da una serie di perle e perline, interrotti da un settore, nella parte centrale superiore della moneta, all’interno del quale la leggenda IL BOSCO appare in lettere maiuscole. Nel 2016 verrà emessa anche una moneta in oro da 400 euro dedicataa El Bosco.
Valore nominale: 100 euro (2 moneta da 25 euro ed una da 50 euro)
Metallo: Argento 999/1000;
Peso: 270,0 grammi toll.+/- 0,50 grammi
Dimensioni: 60×120 millimetri
Forma: rettangolare con bordo liscio
Qualità: Proof.
Zecca: Fábrica Nacional de Moneda y Timbre
Tiratura: 2.000
Prezzo emissione: 480 euro + Iva

Descrizione singole monete (non vendute separatamente):
Valore nominale: 25 euro
Metallo: Argento 999/1000;
Peso: 67,5 grammi toll.+/- 0,50 grammi
Dimensioni: 60×30 millimetri
Forma: rettangolare con bordo liscio
Qualità: Proof.
Zecca: Fábrica Nacional de Moneda y Timbre

Valore nominale: 50 euro
Metallo: Argento 999/1000;
Peso: 135,00 grammi toll.+/- 0,50 grammi
Dimensioni: 60×60 millimetri
Forma: rettangolare con bordo liscio
Qualità: Proof.
Zecca: Fábrica Nacional de Moneda y Timbre
Data emissione: giugno 2016
Image: FNMT

Precedente Irlanda: serie divisionale euro BU “Baby” 2016. Successivo Lettonia: Bozzetto 2 euro commemorativo dedicato alla “Vidzeme” 2016.

Lascia un commento