Vaticano: Busta Filatelico-Numismatica “VIII Incontro Mondiale delle Famiglie” 2015.

Vaticano Busta Filatelico-Numismatica VIII Incontro Mondiale Famiglie Philadelphia 2016Il Vaticano nel 2015 emetterà una Busta Filatelico-Numismatica dedicata all’VIII Incontro Mondiale delle Famiglie a Philadelphia. La busta conterrà 1 francobollo del valore di 2,30 euro con l’annullo speciale e naturalmente la moneta bimetallica commemorativa da 2 euro dedicata all’ VIII Incontro Mondiale delle Famiglie. La moneta riporta l’immagine di due famiglie unite in un abbraccio simbolico all’intero pianeta. In alto figura l’anno di emissione «2015», mentre sulla sinistra troviamo il nome dell’artista «C.P Principe». Il marchio della zecca «R» è inciso nella parte destra della moneta, sul braccio di un membro della famiglia. L’immagine è contornata da due scritte disposte in semicerchio: in alto, da sinistra e destra, «VIII INCONTRO MONDIALE DELLE FAMIGLIE», in basso «CITTÀ DEL VATICANO». Il francobollo ha un valore da 2,30 euro ed è opera dell’artista Chiara Principe, che colloca tre famiglie di etnie diverse sul globo terrestre con lo sfondo dei principali grattacieli dello skyline di Filadelfia e la famosa «Liberty Bell», forse il simbolo più comunemente associato alla rivoluzione americana; l’8 luglio del 1776, fu proprio il suo suono che radunò i cittadini di Filadelfia per la lettura della Dichiarazione d’Indipendenza dall’Inghilterra. L’ VIII Incontro Mondiale delle Famiglie di Filadelfia si colloca in un momento particolarmente importante per la vita della Chiesa, un momento in cui Papa Francesco ha voluto porre al centro dell’attenzione il tema della Famiglia. Oggi, ciò che ci è chiesto è di riconoscere quanto è bello, vero e buono formare una famiglia, essere famiglia oggi; quanto è indispensabile questo per la vita del mondo, per il futuro dell’umanità. Ci viene chiesto di mettere in evidenza il luminoso piano di Dio sulla famiglia e aiutare i coniugi a viverlo con gioia nella loro esistenza, accompagnandoli in tante difficoltà, con una pastorale intelligente, coraggiosa e piena di amore (cfr Papa Francesco, Discorso di apertura del concistoro straordinario sulla famiglia, febbraio 2014). La partecipazione all’incontro di Filadelfia di altre chiese e comunità cristiane nonché di rappresentanti di altre religioni è un richiamo all’impegno di tutti per sentirsi e per operare insieme come un’unica grande famiglia. La moneta è stata emessa anche in versione FDC e versione Proof.Vaticano-Busta-Filatelico-Numismatica-VIII-Incontro-Mondiale-Famiglie-Philadelphia-2016aDati Busta:
Dimensioni: 175 x 125 centimetri
Tipo di Stampa: offset
Tiratura massima: 8.000 esemplari numerati
Vaticano-francobollo-2_30-euro-giornata-mondiale-famiglie-2015Dati Francobollo:
Valore facciale: 2,30 €
Formato: 41 x 30,5 millimetri
Dentellatura: 13,65 x 13,77
Foglio da: 10 francobolli
Dimensioni del foglio: 106 x 177 mm
Tipo di Stampa: offset
Stamperia: Printex (Malta)
Vaticano-2-euro-giornata-mondiale-famiglie-2015-proof-real-yDati moneta da 2 euro contenuta:
Valore niminale: 2 Euro
Versione: Fior di Conio
Edizione: 2015
Scultore: Chiara Principe
Incisore: Ettore Lorenzo Frapiccini
Zecca: Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato (Italia)
Diametro: 25,75 mm
Peso: 8,5 grammi
Tiratura: 94.000 (8.000 Busta filatelico numismatica)
Prezzo Busta: 45,00 € (per gli abbonati filatelico).
Considerata la tiratura limitata delle buste filatelico-numismatiche, le assegnazioni verranno effettuate in base alla data di arrivo delle richieste e comunque fino ad esaurimento del prodotto.
Vaticano Busta Filatelico-Numismatica VIII Incontro Mondiale Famiglie Philadelphia 2016 modulo

Precedente Germania: 20 euro commemorativo dedicato al “200° anniversario di Ernst Litfass” 2016. Successivo Vaticano: Volume Numismatico e medaglia “Giubileo dell'Anno MMXV · MMXVI” 2015.

Lascia un commento