Vaticano: Sede Vacante ancora aggiornamenti riguardo il programma filatelico numismatico 2013

2 euro Sede VacanteCittà del Vaticano, 1 marzo 2013 (VIS). Per la Sede Vacante l’Ufficio Filatelico e Numismatico dello Stato della Città del Vaticano ha emesso 4 francobolli con l’immagine di un angelo che reca il Padiglione della Camera Apostolica, opera dell’artista italiana Daniela Longo. Il valore dei francobolli è di Euro 0.70 per l’Italia con sfondo verdino; Euro 0.85 per l’Europa con sfondo azzurrino; Euro 2 per le Americhe con sfondo grigio ed Euro 2.50 per l’Oceania con sfondo giallo. L’uso postale dei francobolli è possibile solo durante la Sede Vacante; cessa con l’elezione del nuovo Pontefice. L’uso filatelico è consentito anche dopo, l’ufficio continuerà a vendere per i collezionisti. La tiratura iniziale è di 230mila serie complete. Il Folder con i 4 francobolli costa 15 euro. C’è anche un folder più piccolo fatto per la rinuncia al Pontificato di Benedetto XVI, con 2 francobolli, e costa 10 euro.

Relativamente alle monete sarà emessa una moneta da 2 euro, commemorativa della Sede vacante 2013. È l’unica circolante che si può emettere, per la convenzione europea per cui lo Stato della Città del Vaticano può emettere una sola moneta per anno, più una per l’eventuale Sede Vacante. Pertanto nel 2013 le monetazioni saranno due: una per la sede vacante e una (in aprile) per la monetazione ordinaria del millesimo 2013 con effige di Benedetto XVI.

Sulla moneta della Sede Vacante, in 125.000 esemplari, c’è lo stemma del Cardinale Camerlengo, più il Padiglione della Camera Apostolica.

In 10.000 esemplari si conierà una moneta in argento di Euro 5 per la Sede Vacante, da un lato c’è la colomba dello Spirito Santo con scritta “Veni Sancte Spiritus”, dall’altro lo stemma del Camerlengo con padiglione Camera Apostolica e scritta “Sede vacante 2013”. Sarà anche coniata un moneta in oro per la Sede Vacante, da 10 Euro, in 5.000 esemplari. È una monetina piccola di 13.85 mm e di 3 grammi di peso, da un lato: colomba dello Spirito Santo con scritta “Veni Sancte Spiritus”, dall’altro stemma del Camerlengo con padiglione Camera Apostolica e scritta “Sede vacante 2013”.

Le monete da 5 e 10 euro sono monete da collezione, hanno in teoria potere spendibile solo all’interno del Vaticano. Fuori dal Vaticano non si possono comunque spendere.

Fonte: Vatican Information Service

Altre notizie

Programma Filatelico sede vacante

Folder Vaticano Sede Vacante

Ftrancobolli Sede Vacante


Precedente Vaticano: ore 20.00 del 28 febbraio 2013 Sede Vacante. Successivo Italia: 5 euro Argento 150° Anniversario della nascita di Gabriele D’Annunzio 1863–2013.

2 commenti su “Vaticano: Sede Vacante ancora aggiornamenti riguardo il programma filatelico numismatico 2013

  1. mariagrazia pozzi il said:

    VORREI SAPERE COME DEVO FARE PER AVERE LE BOSTE CON I FABOLLI DELLE DIMISSIONE DI PAPA BENEDETTO XVI E QUELLO DEL POSTO VACANTE E QUELLE DEL NUOVO PAPA FRANCESCO GRAZIE MILLE

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.