Estonia – Lettonia – Lituania: Emissione congiunta 2 euro commemorativo “100° anniversario indipendenza” 2018.

Le Repubbliche Baltiche di Estonia, Lettonia e Lituania nel 2018 emetteranno una moneta da 2 euro commemorativa congiunta dedicata al 100° anniversario della fondazione dei tre stati indipendenti.
Estonia: Gli estoni colsero l’occasione di disorientamento russo per affermare la loro identità nazionale, risorta nel corso dell’Ottocento e la dichiarazione di indipendenza avvenne il 24 febbraio 1918. L’indipendenza estone non fu riconosciuta subito dall’Impero tedesco, che durante la prima guerra mondiale, a partire dall’ottobre del 1917 cominciò ad occupare militarmente il territorio estone; tuttavia non si oppose mai ai movimenti indipendentisti. L’occupazione militare si esaurì nel marzo del 1918, in seguito al trattato di estonia-lettonia-lituania-100-anniversario-indipendenza-2018pace Brest-Litovsk tra la Russia bolscevica e gli Imperi centrali. I bolscevichi, nel vuoto di potere lasciato dai tedeschi, rioccuparono l’Estonia tentando di riprendersi i territori ceduti. Ne scaturì una sanguinosa guerra di secessione tra estoni, aiutati dagli occidentali e russi.

Lettonia: Il 18 novembre 1918, poco dopo la resa della Germania, fu proclamata l’indipendenza. A questo punto i sovietici tentarono di riprendersi i territori ceduti con la loro resa durante la Prima guerra mondiale, ma trovando una forte opposizione lettone ne scaturì una Guerra di indipendenza lettone. Dopo due anni di aspre battaglie per mantenere l’indipendenza, quest’ultima venne riconosciuta anche dalla Russia bolscevica l’11 agosto 1920.
Lituania: Con il trattato di Brest-Litovsk del febbraio 1918, la Lituania si dichiarò indipendente con l’Atto d’Indipendenza del 16 febbraio 1918, e il 4 aprile 1919, terminata la prima guerra mondiale, si costituì in repubblica. Lo stato del primo dopoguerra fu egemonizzato dalla figura di Antanas Smetona. Dopo la dichiarazione d’indipendenza della Lituania (16 febbraio 1918), egli fu eletto presidente della Repubblica nel 1919, conservando tale carica fino al giugno 1920.estonia-lettonia-lituania-congiunta-2-euro-commemorativo-100-anniversario-indipendenza-2018* Image fantasy.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*